Delitto sull’Isola Bianca

“Le indagini del Foresto”

Il libro è disponibile in tutte le librerie fisiche e online, in cartaceo ed ebook.

Delitto sull’Isola Bianca – Le indagini del Foresto, Chiara Forlani, Nua Edizioni. Romanzo primo classificato per la miglior ambientazione al concorso Giallo Festival 2020 e secondo classificato assoluto al premio De Filippis Gold Crime 2020.

Un’isola in mezzo al Po, un mistero da risolvere, un giovane ombroso che vive con un proiettile conficcato nel cranio e viene coinvolto in una vicenda dai contorni tenebrosi. Nel 1950 diverse famiglie vivono sull’Isola Bianca, un luogo sperduto dove l’esistenza segue i ritmi e le cadenze dell’Ottocento.

“Delitto sull’Isola Bianca” è un giallo ambientato nel secondo dopoguerra nella vasta lingua di terra che si estendeva al centro del Po tra i paesi di Pontelagoscuro e Francolino, in provincia di Ferrara. Per quanto possa sembrare incredibile, per via della loro precarietà, in passato sul Po vi erano diverse isole abitate. Dalle ricerche svolte sappiamo che ospitarono fattorie e famiglie l’isola di Fossacaprara, dove vi era una casa colonica fino ai primi anni del secondo dopoguerra, l’isola Serafini, oggi collegata alla terraferma e sede di una centrale idroelettrica, e l’isola Boschina, sulla quale venne costruita una villa lussuosa, che appartenne a Maria Callas. L’Isola Bianca un tempo ospitava una grande fattoria e fu abitata all’incirca fino agli anni Settanta del Novecento. La sua estensione era di circa 40 ettari. Oggi è un’oasi di protezione faunistica gestita dalla LIPU, che l’ha dottata di un lungo sentiero natura, anche se al momento non è visitabile per mancanza di personale e risorse economiche. E’ in gran parte ricoperta da boschi, cosa che la rende particolarmente ricca dal punto di vista naturalistico: vi trovano accoglienza numerose specie animali, in particolare uccelli, mentre la vegetazione comprende l’intera gamma delle piante tipiche delle zone umide e lagunari. Le esigenze di regolamentazione del flusso delle acque purtroppo ne hanno favorito l’erosione, tanto che oggi la sua estensione si è notevolmente ridotta. L’autrice ha appreso la vera storia dell’isola Bianca e dei suoi abitanti in una giornata memorabile, mentre rendeva omaggio alla memoria di sua madre sulle rive del Po. Dalle parole udite da uno sconosciuto, vero appassionato di storia locale, è nato il desiderio di narrare le vicende di persone che vivevano al limite della sussistenza, in un luogo unico come può essere un’isola al centro di un ampio fiume. Da quella prima idea è nato il romanzo, che si è arricchito strada facendo con ricerche e indagini sul campo.

Gli anni Cinquanta in Italia: la ricostruzione postbellica, l’adesione alla Comunità Economica Europea, lo sviluppo industriale, il boom edilizio, la diffusione degli elettrodomestici.

Gli anni Cinquanta sull’Isola Bianca: niente di tutto ciò.

La sinossi

In una sera che promette tempesta, una bambina viene sorpresa dal buio mentre gioca sul molo. Corre a casa passando attraverso il bosco, cade e nel buio vece un occhio spalancato.

Siamo nel 1950 e l’assassinio del Sacocia, un usuraio odiato da tutti, turba l’equilibrio delle famiglie che vivono sull’Isola Bianca, un ristretto microcosmo posto al centro del Po, nei pressi di Ferrara, dove la vita segue ancora i ritmi e le cadenze dell’Ottocento.

Per far fronte alle complesse indagini, il maresciallo Romolo Zeri chiede aiuto al suo vecchio amico Attilio, detto il Foresto, un giovane ombroso che ha il potere di captare i sentimenti altrui grazie a un proiettile, conficcatosi nel suo cranio dopo un incidente di guerra e mai più rimosso.

Le ricerche arrancano tra ipotesi, pericoli e depistaggi, ma ben presto si aprono scenari inaspettati, che spalancano porte su orrori provenienti dal passato.

Vita di campagna, amori, saggezza popolare e personaggi ambivalenti: tutto concorre alla soluzione dell’indagine, in un crescendo di tensione che si stende come un sudario sulla bellezza selvaggia della terra situata tra la città di Ferrara e il grande, maestoso fiume Po.

https://www.amazon.it/Delitto-sullIsola-Bianca-indagini-Foresto-ebook/dp/B09NX7WZRB/ref=sr_1_1?crid=3NGN0Z59R3130&keywords=delitto+sull+isola+bianca&qid=1675799400&s=digital-text&sprefix=delitto+sull%27i%2Cdigital-text%2C144&sr=1-1